Corso Gru su Autocarro

Corso di formazione teorico-pratico per l’operatore addetto alla movimentazione con apparecchi di sollevamento su autocarro, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012

Contenuto del corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro 12 ore

Modulo Giuridico – Normativo  (1 ora)

–      Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione dei carichi (D.Lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo Tecnico  (3 ore)

–      Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.

–      Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.

–      Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.

–      Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.

–      Tipi di allestimento e organi di presa.

–      Dispositivi di comando a distanza.

–      Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.

–      Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.

–      Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.

–      Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.

–      Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente , quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc. rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).

–      Segnaletica gestuale.

Modulo Pratico  (8 ore)

–      Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo, bracci.

–      Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

–      Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate.

–      Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).

–      Pianificazione delle operazioni di sollevamento: condizioni di sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.

–      Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori jib, ecc.

–      Esercitazioni di pratiche operative:

a)   esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune

b)   Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio

–      Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.

–      Operazioni pratiche per il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di disposizione.

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.