Corso CNC Operatore Macchine Utensili a Torino

L’operatore su macchine utensili lavora su macchinari diversi e con molteplici funzioni. Si occupa della produzione, lavorazione e assemblaggio di parti meccaniche in base ad un modello o ad un disegno precedentemente predisposto. Nel suo lavoro ha a disposizione diversi tipi di macchine utensili con cui è in grado di compiere vari tipi di lavorazione: fresatrice per tagli, arrotondamenti, forature e alesature; il tornio per la lavorazione di un pezzo posto in rotazione; il trapano e la lima.
Il lavoro dell’operatore su macchine utensili richiede concentrazione, precisione e ottime capacità manuali: i macchinari per la lavorazione possono essere anche molto pericolosi se non si fa attenzione e se non se ne conosce bene il funzionamento. Un buon operatore su macchine utensili deve quindi avere un’approfondita conoscenza della tecnologia del funzionamento dei macchinari, delle tecniche di lavorazione dei materiali e del disegno meccanico. Inoltre, le macchine utensili oggi sono sempre più controllate con sistemi computerizzati, per fare questo lavoro bisogna quindi conoscere i linguaggi di programmazione, tenersi costantemente aggiornati ed essere disponibili a lavorare anche con i computer, oltre che manualmente.

cnc-sinumerik-controls

La figura dell’Operatore su macchine utensili è estremamente diffusa nel settore metalmeccanico e si prevede che la richiesta aumenterà ulteriormente sia per l’inserimento di nuove tecnologie e macchinari guidati necessariamente da operatori specializzati, sia per l’ampliamento del settore

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.